Chi sono

Conosci la persona dietro questo lavoro d'inchiesta

Mi presento al Premio Morrione

Mi considero una ricercatrice, d'inchiesta...

Mi chiamo Anna e sono nata 28 anni fa a Roma. Molto presto, ho scoperto una passione per l'ambiente e per la ricerca. Mi sono laureata in Giurisprudenza all'Università di Bologna con specializzazione in Diritto Ambientale Transnazionale all'Università di Ginevra. Mi affascinava l'America Latina e così ho scritto una tesi sui conflitti per l'acqua dopo mesi di ricerca sul campo in Cile. Da lì, ho deciso di partire per una nuova avventura e ho lavorato come avvocato ambientalista sul caso Chevron vs. Aguinda in Ecuador, a fianco delle comunità dell'Amazzonia che combattevano i giganti del petrolio. In Italia, ho superato l'esame per l'abilitazione alla professione forense presso l'Ordine degli Avvocati di Roma, dopo un periodo di tirocinio nei settori della gestione dei rifiuti (Italia) e nel settore fossile (Norvegia).

Appassionata anche di tecnologia, sono tornata in Europa e ho conseguito il dottorato di ricerca nel 2020 presso l'Istituto di Tilburg per il Diritto, la Tecnologia e la Società, Olanda, con un progetto volto a indagare come il monitoraggio civico può influenzare la gestione del rischio ambientale, sulla base di un'esperienza di ricerca sul campo a Fukushima, Giappone, sull'omonimo disastro nucleare.

Attualmente lavoro come ricercatrice presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (CCR), Ispra, in Italia, dove sto sviluppando il progetto 'Sensing for Justice' sul potenziale del monitoraggio civico come fonte di prova nel contenzioso ambientale, finanziato dalla Marie Curie Individual Fellowship e dal CNR Olandese.

Con altri ricercatori, sto lavorando su un concetto rivoluzionario, ossia il diritto di ciascuno a 'contribuire all'informazione ambientale'. Per promuoverlo sono membra attiva di numerose task force dell'United Nations Economic Commission for Europe sul rispetto della Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale. Sono una convinta attivista e nel tempo libero mi dedico a numerosi temi, dalla tutela degli anfibi all'aiuto sociale.

Per saperne di più: https://sensingforjustice.webnode.it/about-us/ 

CONTATTI

Anna Berti Suman

Twitter @abesuman

Ti senti anche tu una sentinella?

Se tutto questo ha stimolato la tua curiosità o se ti senti una cittadina o un cittadino sentinella, condividi i tuoi dubbi o la tua esperienza attraverso il modulo sotto. Oppure puoi scriverci attraverso i nostri contatti, dove potrai anche mandarci foto, video, disegni e musiche che possano contribuire a questo lavoro.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia